Nei circoli musicali, in cui spesso si parla di casse stereo e di altoparlanti stereo, è abbastanza facile confondersi con i diversi tipi e sottotipi di prodotti di questo genere. Il suono stereo è, in buona sostanza, un modo di riproduzione del suono che crea una sorta di illusione ottica di campo sonoro udibile di tipo multidimensionale. Questo tipo di campo sonoro ha di solito una larghezza di banda stretta e, a differenza dell’audio multicanale, il suono stereo utilizza un canale audio per tutti gli altoparlanti coinvolti. Poiché gli altoparlanti stereo utilizzano una sorgente di segnale e un ricevitore separati, non possono essere facilmente collegati a un sistema home theater, se non in sistemi teatrali dedicati. Ma anche in questo caso, non hanno bisogno di essere confrontati con i lettori DVD e la televisione, poiché il DVD e la televisione satellitare hanno canali più ampi e trasmettono tracce audio.
Mentre ci sono molti tipi di sistemi di altoparlanti là fuori, i tipi più comuni sono gli altoparlanti frontali sinistro e destro, che si trovano su tutti gli altoparlanti stereo a parte quelli che si trovano in satellite e home theater. Un altro tipo comune è l’altoparlante da scaffale, noto anche come altoparlanti da pavimento. Anche se sono in genere posti sul pavimento, gli altoparlanti da scaffale possono anche essere montati a parete utilizzando i vari kit di montaggio che si trovano oggi sul mercato. Non sono, tuttavia, il migliore quando si tratta di risolvere i suoni ad alta frequenza.
Quando si confronta il suono emesso dai vari modelli di diffusori stereo, è importante ricordare che un buon effetto stereo dipende in gran parte dalla posizione di ciascun diffusore nella stanza. I diffusori anteriori sono di solito destinati ad agire come fonte principale del suono stereo, mentre i diffusori posteriori sono destinati a replicare gli effetti dei diffusori surround. Se le orecchie dell’ascoltatore sono posizionate molto vicino ai diffusori anteriori, il subwoofer sarà al centro della scena. Se le orecchie dell’ascoltatore sono posizionate lontano dai diffusori, allora il subwoofer prenderà l’uscita del diffusore sinistro e la invierà ai diffusori di destra del sistema home theater. Inoltre, i tweeter invieranno il suono in tutta la stanza. Tutti e tre i diffusori dovrebbero riprodurre un effetto stereo simile nel sistema audio domestico.
Cliccare sul seguente link per leggere altre info sull’argomento.